Martha Tabram (10 maggio 1849 - 7 agosto, 1888) era una prostituta inglese assassinata a Whitechapel nel tardo XIX secolo. Potrebbe essere stata una delle prime vittime del famigerato Jack lo Squartatore anche se questo viene ancora dibattuto da esperti  criminologi.

Martha Tabram nasce da Charles Samuel White, un magazziniere, e da Elisabeth Dowset a Southwark, Londra. Martha è la più giovane di cinque figli.

Nel Maggio 1865, i suoi genitori si separano; sei mesi più tardi il padre muore improvvisamente. Successivamente va a vivere con Henry Samuel Tabram, un caporeparto in un magazzino di mobili e lo sposa il 25 Dicembre 1869. Nel 1871 la coppia si trasferisce in una casa nei pressi della casa d'infanzia di Martha. Con Henry ha 2 figli: Frederick John Tabram ( Febbraio 1871) e Charles Henry Tabram (Dicembre 1872).

Il matrimonio è così problematico che, a causa del serio e grave alcolismo di Martha che le causa convulsioni, il marito la abbandona nel 1875. Per circa 3 anni Henry le paga un assegno di 12 scellini a settimana che viene poi ridotto a  2 scellini e 6 pence quando lui scopre che lei vive con un altro uomo.

Martha Tabram vive con Henry Turner, un falegname, dal 1876 sino a tre settimane prima della sua morte in modo non continuativo. Anche questa relazione è problematica a causa dei problemi dovuti all'alcol ed al fatto di stare fuori tutta la notte di tanto in tanto. Martha, ei suoi figli, vengono indicati come inquilini notturni al ricovero occasionale della Whitechapel Unione Workhouse di Thomas Street (censimento del 1881). Dal 1888 Henry Turner non ha più un lavoro regolare e la coppia inizia a vendere bigiotteria ed altri piccoli articoli sulla strada, alloggiando per quattro mesi al 4 di Star Place nei pressi di Commercial Road a Whitechapel. Intorno ai primi di luglio lasciano bruscamente l'alloggio, a causa dell'affitto, e si separano per l'ultima volta verso la metà di quello stesso mese. Martha Tabram si trasferisce alla Satchell's Lodging House al 19 di George Street a Spitalfields.


Lunedì 6 AgostoMartha Tabram esce con Mary Ann Connelly, anche nota come "Pearly Poll" Sono state viste tutta la sera frequentare vari pub in compagnia di uno o due soldati. Pearly Poll afferma che lei e Martha Tabram hanno "caricato" due uomini della Guardia, un Caporale ed un Soldato Semplice al Two Brewers pub ed hanno bevuto in loro compagnia in molti pub tra cui il White Swan su Whitechapel High Street.

Attorno alle 23:45 Martha e Pearly Poll si separano con lo scopo di fare sesso con i loro compagni. Martha va con il Soldato Semplice in George Yard. Pearly Poll ed il Caporale si recano in Angel Alley.

Sono le 01:50 quando Elizabeth Mahoney ritorna a casa sua nell'edificio di George Yard. Salendo le scale non nota nessuno e niente di inusuale nell'edificio

Alle 02:00 l'agente Thomas Barrett (ID 262H) vede un giovane Granatiere in Wentworth Street, l'estremità settentrionale di George YardThomas Barrett chiede di motivare per quale ragione il soldato si trovi lì. Il soldato risponde che sta aspettando "un compagno che è andato con una donna".

Sono le 03:30 quando Alfred Crow ritornando a casa sua in George Yard nota ciò e pensa sia un senza dimora che dorme sulle scale del pianerottolo del primo piano. Poichè non era una cosa inusuale Alfred Crow va a letto non curante.

John Reeves lascia il suo alloggio nell'edificio di George Yard alle 04:45. A quest'ora la luce sta aumentando all'interno della rampa delle scale. Anche John Reeves nota il corpo sul pianerottolo del primo piano ma è anche in grado di notare che questo è riverso in una pozza di sangueReeves esce alla ricerca di un poliziotto.

Ritorna con l'agente Thomas Barrett. Anche se non ancora identificato, il corpo è quello di Martha Tabram. Il corpo è supino con braccia e mani lungo i fianchi. Le dita erano serrate e le gambe aperte in modo da suggerire il rapporto che aveva avuto luogo.

All'inchiesta testimoniarono anche Francis Hewitt, sovraintendende dell'edificio di George Yard e Mrs. Mary Bousfield (anche nota come Luckhurst), la padrona di casa di Martha al 4 di Star Street.

L'esame post-mortem di Martha Tabram Ã¨ stato eseguito dal Dr. Timothy Killeen alle 05:30 del 7 di Agosto. La Tabram Ã¨ stato descritta come una grassoccia donna di mezza età, alta circa 5'3", capelli e carnagione scuri. L'ora del decesso è stato valutato circa 3 ore prima dell'esame (attorno alle 02:30-02:45). Il corpo presentava 39 pugnalate di cui:

5 ferite al polmone sinistro
2 ferite al polmone destro
1 ferita al cuore
5 ferite al fegato
2 ferite alla milza
6 ferite allo stomaco

Secondo Killeen, il bersaglio delle ferite erano i seni, la pancia, e la zona inguinale. A suo parere, tutte le ferite eccetto una sono state inflitte con un semplice coltello da un attaccante di mano destra. C'è tuttavia, una ferita sullo sterno, che sembra essere stata inflitta da un pugnale o baionetta (inducendo così la polizia a credere che l'autore del reato fosse un marinaio).

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -