Un cadavere di donna viene scoperto poco prima delle 06:00 da John Davis nel cortile dell'edificio situato al 29 di Hanbury Street.

Hanbury Street curva a sud-est da Commercial Street fino al bivio di Baker's Row e Old Montague Street.
Il numero 29 è sul lato nord della strada, tra Wilkes Street e Brick Lane. Il numero 27 di Hanbury Street è accanto al numero 29, sul lato ovest.

Il 29 di Hanbury Street è un edificio di 3 piani, i residenti vivono su ciascuno dei tre piani e in mansarda. Una piccola impresa è presente al piano terra ed una opera fuori dalla cantina. Sul lato sinistro della facciata dell'edificio ci sono due porte: la porta sulla destra conduce al negozio. La porta di sinistra porta ad un passaggio contenente le scale per le residenze ed una porta che conduce al cortile.

Il numero 29 è di proprietà della sig.ra Amelia Richardson, che gestisce un'attività di imballaggi fuori dalla cantina ed è assistita da Francis Tyler e suo figlio, John Richardson. Un negozio di carne per gatti è la camera anteriore del piano terra ed è utilizzata dalla signora Harriet Hardyman e dal figlio di 16 anni. La stanza posteriore del piano terra è una cucina. La signora Richardson ed il nipote 14enne  dormono al primo piano lato strada. La stanza al primo piano che dà sul cortile è occupata dal sig Waker e dal figlio ritardato. Mr Thompson, sua moglie e la figlia adottiva dormono al secondo piano lato strada. Due sorelle nubili, Misses Copsey, vivono nella seconda stanza del secondo piano. Nella camera anteriore del sottotetto c'è John Davis con la moglie e tre figli, mentre quella posteriore è occupata da Mrs Sarah Cox.

La zona di passaggio è spesso occupato da persone sconosciute ad orari insoliti, ed il cortile è frequentato dalle prostitute. La porta sulla strada ha un chiavistello, mentre la porta del cortile è a vento. Solitamente, nessuna porta è chiusa a titolo di cortesia per i residenti.

29 Hanbury Street - Backyard
Tre piccoli gradini di pietra portano al cortile, che è di circa 14 'x 12' (4,26 x 3,66 m.). Il cortile è in parte sterrato e in parte in pietra da pavimentazione. A sinistra della porta, a circa un metro e per la lunghezza poco superiore al metro, c'è un recinto di legno alto 1,70 m. che separa il cortile del numero 27 da quello del 29. A destra della porta, ci sono le porte della cantina che conducono ad un'officina. A destra, superate le porte, a circa 60 centimetri, c'è una pompa dell'acqua. Nell'angolo sinistro del cortile si trova una rimessa mentre nell'angolo all'estrema destra è situata una latrina.

Verso le 05:55, John Davis scende dalla sua stanza e nota che la porta che dà sulla strada è completamente spalancata ( cosa non inusuale) e che la porta del cortile è chiusa. Davis apre la porta che conduce al cortile e vede il corpo di una donna a terra.



Il corpo è disteso sulla schiena, in parallelo con la recinzione che è alla sua sinistra; la testa è a circa 60 cm dalla parete di fondo ed a 15-20 cm. dall'ultimo gradino; le gambe sollevate, le ginocchia piegate con i piedi a terra che puntano verso la rimessa; il vestito è stato spinto sopra le ginocchia; il braccio sinistro giace sul seno sinistro mentre il braccio destro è lungo il fianco; l'intestino tenue, ancora attaccato al cordone, e parte dell'addome si trovano sopra la spalla destra; 2 lembi di pelle del basso ventre sono in una grande quantità di sangue al di sopra della spalla sinistra; la gola è tagliata profondamente ed in modo irregolare; un fazzoletto è attorno al collo.

Davis immediatamente abbandona il cortile e corre in strada.

James Kent e James Green si trovano fuori dal loro laboratorio d'imballaggio al 23A di Hanbury Street, in attesa dei loro colleghi di lavoro, quando in strada arriva Davis.

 "Uomini! Venite qui!! Venite a vedere. Una donna deve essere stata uccisa"

grida Davis a Green e Kent.

Henry John Holland sta passando da quelle parti e segue gli altri al cortile. Solo Holland si avventura sulla scena del crimine.

Tutti se ne vanno: Green, apparentemente, ritorna a lavorare; Kent non vede agenti nell'area, si dirige al suo laboratorio per un brandy mentre cerca una tela per coprire il corpo; Holland si dirige allo Spitalfields Market dove trova un agente ad una postazione fissa; Davis si dirige invece alla Stazione di Polizia di Commercial Street per denunciare il ritrovamento.

Mrs Hardyman si sveglia a causa del rumore prodotto da Davis e degli altri avventori nel corridoio di passaggio e decide di mandare il figlio a vedere cosa sta accadendo. Al suo ritorno questo le dice

"Non sconvolgetevi madre. Una donna è stata uccisa nel cortile."

Tyler, che è spesso in ritardo al lavoro, non è ancora arrivato anche se l'ora d'inizio è fissato alle 06:00.

Verso le 06:10, Mrs Richardson  va in corridoio dopo aver ricevuto notizie da suo nipote.
Nel cortile c'è solo il corpo della vittima.

L'Ispettore Joseph Luniss Chandler Ã¨ all'angolo di Hanbury Street con Commercial Street quando vede molti uomini accalcati in Hanbury Street. Gli viene detto

"Un'altra donna è stata uccisa"

English: From an illustration dated 1888
From an illustration dated 1888
(Photo credit: Wikipedia)
Alle 06:13 l'Ispettore Chandler arriva sulla scena del crimine.
Una folla è già riunita nel corridoio di passaggio della casa, ma nessuno è nel cortile. Chandler fa chiamare il Chirurgo della Divisione, il Dottor George Bagster Phillips, al 2 Spital Square. Fa chiamare un'ambulanza e dei rinforzi dalla Stazione di Polizia di Commercial Street. Notifica l'accaduto a Scotland Yard e copre il corpo con della tela di sacco presa in prestito da un'inquilino confinante.

Kent ritorna al numero 29 e trova che l'Ispettore Chandler ha preso possesso del cortile e che la folla si sta assembrando nel passaggio vicino alla porta.

Arrivano altri agenti ed il passaggio viene sgomberato.

Alle 06:20 il Dr Phillips viene informato del cadavere; sono circa le 06:30 quando arriva sulla scena del crimine ed inizia la sua perizia preliminare.
English: Dr Phillips examining the body of Ann...
Dr Phillips examining the body at 29 Hanbury Street - 1888 Press drawing (Photo credit: Wikipedia)

L'ora stimata del decesso è fissata attorno alle 04: 30; il viso è gonfio e rivolto verso il lato destro; la lingua è molto gonfia, sporge dai denti frontali ma non dalle labbra; gli arti non sono molto rigidi ma il rigor mortis è iniziato; la gola è profondamente recisa da incisioni frastagliate che hanno raggiunto il collo; il corpo è freddo ma sotto l'intestino c'è ancora calore.

Verso le 06:40 arriva l'ambulanza ed il Dr Phillips ordina che il corpo venga portato al Whitechapel Workhouse Infirmary Mortuary in Eagle Street fuori Old Montague Street.

Non appena il corpo viene rimosso, il contenuto delle tasche della vittima, che sono state tagliate, viene rinvenuto ai suoi piedi: un pezzo ripiegato di mussola grossolana, un pettine ed un pettine da tasca in una custodia  Il Dottor Phillips suppone che gli oggetti siano stati disposti volutamente.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -