NOTA: Questa non è Lizzy!!
La foto viene spesso erroneamente accreditata come quella della vittima
Elizabeth Stride, nota come Long Liz sulle strade di Whitechapel, è nata il 27 Novembre 1843 dal contadino svedese Gustaf Ericsson, e sua moglie Beata Carlsdotter, a Torslanda vicino a Göteborg, in Svezia.

Nel 1860, prende un lavoro come domestica da Carl Johan a Göteborg. Nel frattempo lavora anche per Lars Frederick Olofsson, un operaio con 4 figli . A differenza di molte altre vittime degli omicidi di Whitechapel, che iniziarono a prostituirsi a causa della povertà, dopo un matrimonio fallito, la Stride intraprende questa attività in precedenza. Dal marzo 1865 è registrata dalla polizia di Göteborg come prostituta ed è stata trattata due volte per una malattia a trasmissione sessuale. Ha dato alla luce una bambina nata morta il 21 aprile 1865. Viene segnalata come sana il 3, 7, 10, 14 di novembre e dopo l'ultima segnalazione le viene detto che non dovrà più riferire il problema alla polizia.

Il 7 febbraio del 1866 si trasferisce al Distretto Svedese di Londra. Compare  nel Registro di Londra come una donna non sposata il 10 luglio 1866.

Il 7 marzo 1869 si sposa con John Stride presso la chiesa parrocchiale, St. Giles in the Fields. Il servizio è condotto dal Rev. Will Powell e testimoniato da Daniel H. Wyatt e N. Taylor. La Stride dichiara di vivere al 67 di Gower Street.

Poco dopo il matrimonio, John e Liz vivono in East India Dock Road a Poplar. Gestiscono un negozio di caffè a Chrisp Street a Poplar, e nel 1870 in Upper North Street, Poplar. Loro e l'attività si muovono poi al 178 Poplar High Street e vi rimangono fino a quando l'azienda non viene rilevata da John Dale nel 1875.

English: Drawing of a collision between the Pr...
Princess Alice and Bywell Castle.
 (Photo credit: Wikipedia)
Nel 1878 la nave a vapore Princess Alice si scontra con il piroscafo Bywell Castle sul Tamigi. Ci sono 600-700 vittime. Liz sosterrà che il marito ed i figli sono stati uccisi in questo disastro e che il suo palato è stato ferito dai calci in bocca presi mentre cerca di fuggire. Non esiste nessuna prova che avvalora questa affermazione e sappiamo che il marito in realtà è morto nel 1884. Il suo rapporto post mortem afferma esplicitamente che non ci sono danni al palato duro o morbido. Questa storia può essere stato inventato da lei per suscitare simpatia quando richiede l'aiuto finanziario alla Chiesa svedese.

Dal 28 dicembre 1881 al 4 gennaio 1882 è stata curata al Whitechapel Infirmry per bronchite. Da qui si trasferisce direttamente alla Whitechapel Workhouse.

Dal 1882 in poi vive dentro e fuori alla casa alloggio al 32 Flower and Dean Street. Poichè suo marito è ancora vivo in questo periodo, è ragionevole supporre che il matrimonio sia irrimediabilmente andato in pezzi.

Nel 1885 vive con Michael Kidney. Vivono insieme per tre anni anche se spesso lo lascia per periodi di tempo per andare fuori città.

Michael Kidney è un operaio nato nel 1852 ed è di 7 anni più giovane di Liz. Vivono a 35 Devonshire Street, passando al 36 Devonshire Street cinque mesi prima dell'omicidio. Al momento della morte Kidney vive al 33 Dorset Street. Il loro rapporto è descritto come tempestoso.

Elizabeth riceve aiuti economici dalla Swedish Church. Sven Olsson, impiegato della chiesa la ricorda come "molto povera". Le vengono forniti aiuti il 20 ed il 23 Maggio 1886 e poi il 15 ed il 20 Settembre 1888.

Martedì 25 Settembre 1888, Michael Kidney vede per l'ultima volta la Stride. Si aspetta di trovarla a casa quando torna dal lavoro, ma non è così. Kidney non se ne preoccupa poichè non è un evento eccezionale per lui soprattutto quando la sua compagna beve.

La Stride si mantiene con i ricavi da piccoli lavori di sartoria o lavori ad ore, riceve del denaro da Kidney ed è una prostituta occasionale.

Gli inquilini l'hanno descritta come una donna tranquilla che avrebbe fatto "una buona azione per chiunque". Tuttavia è apparsa spesso davanti alla Corte del Magistrato del Tamigi con l'accusa di ubriachezza molesta e a volte per linguaggio osceno.

Sono le 01.00 del 30 settembre 1888 quando il cadavere di Elizabeth viene trovato con la gola tagliata a Dutfield's Yard.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -