Numerosi giornali hanno eseguito le trascrizioni delle inchieste sulle vittime degli omicidi di Whitechapel.  Poichè la maggior parte degli archivi originali sono andati perduti, gli estratti dal The Daily Telegraph e dal The Times sono la nostra unica risorsa per comprendere come si sono svolti gli eventi.


(The Daily Telegraph, Martedì 13 Novembre1888, pagina 2)

Ieri [12 Nov], al Municipio di Shoreditch, il dottor Macdonald, M.P., il medico legale per il quartiere nord-orientale di Middlesex, ha aperto la sua inchiesta relativa alla morte di Marie Jeanette Kelly, la donna il cui corpo è stato scoperto venerdì mattina, terribilmente mutilato, in una stanza al piano terra del 26 di Dorset-Street, ed il cui ingresso avviene da una porta laterale situata in Miller's-court.

Il Sovrintendente T. Arnold,  Divisione H; l'Ispettore Abberline, della polizia giudiziaria, e l'ispettore Nairn rappresentavano la polizia. Il vice coroner, il signor Hodgkinson, era presente durante il procedimento.

La giuria dopo esser stata vincolata da giuramento, viene condotta dall'Ispettore Abberline a visionare il cadavere, il quale, decentemente riposto in una bara, era nella camera mortuaria annessa alla Chiesa di Shoreditch, e, successivamente, la giuria ha ispezionato la stanza in Miller's Court, Dorset Street, dove è stato commesso l'omicidio. L'appartamento, la cui planimetria è stata data sul Daily Telegraph di ieri, è scarsamente arredato , e senza tappeto. La posizione dei due tavoli non è stato alterato. Uno di loro è stato collocato vicino al letto, dietro la porta, e l'altro vicino alla più grande delle due finestre che si affacciano sul cortile in cui si trovano il bidone della spazzatura ed il rubinetto dell'acqua.

Il Coroner (rivolgendosi ai giornalisti) ha detto che è stato fatto un gran polverone su alcuni giornali circa la competenza del medico legale, e su chi dovrebbe condurre l'inchiesta. Non ha avuto alcuna comunicazione con il dottor Baxter sull'argomento. Il corpo era nella sua giurisdizione; il cadavere era stato portato alla sua camera ardente; e questo è quanto. Non c'era alcun fondamento per i rapporti che venivano presentati. In un caso precedente di omicidio avvenuto nel suo distretto il corpo è stato portato all'obitorio più vicino, che era in un altro distretto. L'inchiesta è stata tenuta da Mr. Baxter, e lui non ha fatto obiezioni. La giurisdizione è dove giace il corpo.

[Seguono le dichiarazioni dei testimoni]


Verdetto di omicidio volontario contro ignoti.


Dichiarazioni dei Testimoni

Joseph Barnett
Thomas Bowyer
John McCarthy
Mary Ann Cox
Elizabeth Prater
Caroline Maxewell
Maurice Lewis
Sarah Lewis (presto disponibili)
Mr. George Bagster Phillips (presto disponibili)
Julia Vanturney
Maria Harvey
Ispettore Beck (presto disponibili)
Ispettore Frederick G. Abberline (presto disponibili)

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -