Il 31 dicembre 1888 il corpo di un uomo viene trovato galleggiante nel Tamigi, fuori dalla fabbrica di siluri di Thornycroft, Chiswick, da  Henry Winslade, un barcaiolo. Le pietre nelle tasche della vittima hanno tenuto il suo corpo immerso per circa un mese. Aveva un biglietto di ritorno del treno per Hammersmith del 1° dicembre, un orologio d'argento, un assegno di £ 50 ed uno di £ 16 in oro (pari a 5.650€  e 1300€ di oggi). Non è noto il motivo per cui l'uomo avesse una tale cifra a disposizione.

Montague Druitt (1857–1888), a suspect in the ...
Montague John Druitt (1857–1888)
(Photo credit: Wikipedia)
Il corpo viene identificato come quello di Montague John Druitt dal fratello William.

Venerdì 30 Novembre 1888, Montague John Druitt è stato licenziato dal suo posto alla scuola per ragazzi Blackheath. Il motivo del suo licenziamento non è chiaro. Un giornale, citando la testimonianza del fratello all'inchiesta, ha riferito che è stato respinto perché "aveva seri problemi", ma non specifica. Nei primi giorni di dicembre, scompare, ed il 21 dicembre una nota nei registri del Blackheath Cricket Club lo rimuove dalle posizioni di tesoriere e segretario nella convinzione che sia "andato all'estero".

Alcuni autori moderni suggeriscono che Druitt è stato respinto poichè era un omosessuale o pederasta e che questo lo abbia spinto al suicidio. Un'ipotesi è che il denaro trovato sul suo corpo potesse essere utilizzato per pagare un ricattatore. Altri, invece, pensano che non ci sono prove di omosessualità di Druitt e che il suo suicidio fosse la conseguenza dovuta ad una malattia psichiatrica ereditaria. La madre soffriva di depressione ed è stata istituzionalizzata dal luglio 1888 e muore in un manicomio in Chiswick nel 1890. La sua nonna materna si è suicidata durante un attacco di follia; sua zia ha tentato il suicidio, e la sua sorella maggiore si è suicidata in vecchiaia.

Una nota scritta da Druitt e indirizzata al fratello William, che era un avvocato a Bournemouth, è stata trovata nella stanza di Druitt a Blackheath.

"Dato che Venerdì ho sentito che stavo per essere come mamma, la cosa migliore per me era morire".

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -