Molte pellicole sono state girate raffigurando i serial killer ed i loro crimini per dare vita a nuove forme d'intrattenimento. La figura ed il mito di Jack lo Squartatore hanno spesso trovato nella cinematografia un mezzo di diffusione ed analisi critica agli eventi di Whitechapel del 1888. Qui di seguito riporto, in ordine cronologico, i 5 film che hanno dato nuova vita a questa figura la cui identità ancora oggi è celata.

Pandora's Box

Il vaso di Pandora (Die Büchse der Pandora), anche conosciuto con il titolo Lulu - Il vaso di Pandora, è un film tedesco del 1929 diretto da Georg Wilhelm Pabst ed interpretato da Louise Brooks.

In Francia, il film venne significativamente modificato al montaggio e manca del tutto la scena di Jack lo squartatore

Il ritratto dato dalla Brooks di una giovane donna seducente e disinibita, la quale sfrenata sessualità e malizia inesorabilmente portano alla rovina gli uomini che si innamorano di lei, rese l'attrice una vera star.


Murder by Decree

Film thriller britannico-canadese che coinvolge Sherlock Holmes e il dottor Watson, nel caso del serial killer londinese. Christopher Plummer e James Mason sono forse uno dei migliori abbinamenti Holmes/Watson del cinema, ma Genevieve Bujold ruba loro la scena.

Questo è il primo film sul Ripper ad indagare le accuse di coinvolgimento negli omicidi della Famiglia Reale e della Massoneria. Holmes e Watson perseguono anche lo Squartatore in A Study in Terror(James Hill, 1965), tratto dal romanzo di Ellery Queen.


The Lodger

Conosciuto anche con il titolo de L'inquilino o Il Pensionante, è un film muto prodotto nel 1926 e diretto da Alfred Hitchcock, basato su un racconto apocrifo di Walter Sickert.

È considerato dal suo autore "il primo vero film di Hitchcock": suspense, labilità del confine tra bene e male, semplificazione assoluta dei meccanismi narrativi sono le marche di stile che diventeranno la firma del "maestro del brivido". Il film risente dell'influenza del cinema espressionista di Murnau.
 
 
Hands of the Ripper

Angharad Rees interpreta la figlia dello Squartatore, anch'essa spinta ad uccidere. E' uno dei due migliori film sullo Squartatore della Hammer del 1971.

Il secondo film della Hammer da ricordare per quanto riguarda Jack lo Squartatore è Dr Jekyll and Sister Hyde, in cui Jekyll diventa un Hyde al femminile che necessita di ricostituire i propri ormoni utilizzando quelli delle prostitute uccise. Il legame tra il romanzo di Stevenson e Jack non è mai stato più chiaro.


From Hell

Film del 2001 tratto dal romanzo grafico omonimo di Alan Moore ed Eddie Campbell diretto dai fratelli Hughes ed interpretato da Johnny Depp e Heather Graham.

La graphic novel è stata pubblicata anche in Italia, da principio in volumi separati, ma nel 2005 è uscita un'edizione della Magic Press che raccoglie in un unico volume tutti i sedici episodi.

Come in Murder by Decree, il film narra del coinvolgimento della Famiglia Reale e della Massoneria come mandanti degli omicidi. Sir William Gull Ã¨ interpretato da Ian Holm.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -