E' da un po' di tempo che ci penso e molti lettori me lo hanno chiesto.

Parecchie volte mi sono seduto al computer, davanti ad un editor di testo come Word, con una bella tazza gigante di caffè, cercando di mettere nero su bianco quello che mi frulla per la testa, cercando di scrivere un libro sugli argomenti trattati su questo blog.

L'argomento è vasto, ben trattato in lingua inglese e, forse per la paura della competizione sul mercato, per la mia estrema pignoleria o per un senso di modestia nei confronti di autori e ripperologi affermati come Paul Begg, Neil R. A. Bell  e altri citati in queste pagine, non mi sono mai sentito pronto a buttarmi in questa impresa.

Forse non sarà un bestseller tipo Patricia Cornwell o un saggio iper-specialistico, ma devo provare.

Devo mettermi a scrivere SERIAMENTE, non solo per cercare di offrire al pubblico la qualità di cui anch'io vado alla ricerca leggendo un libro, ma anche per scrollarmi di dosso un immobilismo che mi inchioda e mi incatena alle mie paure. Serve saltare nel vuoto per non temere la caduta.

Quindi inizierò in modo serio e professionale a scrivere il mio primo saggio e, per prendere una sorta di impegno con i miei lettori, vi terrò aggiornati sul suo stato di avanzamento.

Buy Scrivener for Windows (Regular Licence)
Iniziamo quindi con il dire che per questo saggio - si spera il primo di una lunga serie - utilizzerò un software che, a parer mio, è estremamente utile agli scrittori: Scrivener for Windows (disponibile anche per Mac OS X a questo link).

Scrivener è un programma di elaborazione testi e outliner progettata per gli autori. Fornisce un sistema di gestione per i documenti, appunti e metadati.

Questo permette allo scrittore di organizzare le note, i concetti, le ricerche e interi documenti ( tra cui RTF, immagini, PDF, audio, video, pagine web, ecc) per un facile accesso e riferimento.

Scrivener offre inoltre modelli per sceneggiature, fiction, e manoscritti non-fiction. Esistono online altri template per diverse tipologie di documento, molti dei quali scaricabili gratuitamente.

Le caratteristiche principali del software includono una bacheca, la capacità di riorganizzare i file trascinando e rilasciando schede virtuali sulla bacheca, un outliner, una modalità split screen che consente di modificare i diversi documenti in una sola volta, una modalità a schermo intero, la possibilità di esportare testo in formati di documenti multipli (tra cui i più diffusi formati di e-book come EPUB e Mobipocket per Kindle, e linguaggi di markup come Fontana, HTML, e MultiMarkdown), la possibilità di assegnare più parole chiave (e altri metadati) a parti di un testo e di ordinare le parti per parola chiave (ad esempio, personaggi, luoghi, temi, linee narrative, ecc), i collegamenti ipertestuali tra le parti di un testo, e "snapshots" (la possibilità di salvare una copia di un particolare documento prima di cambiamenti drastici).
Bene, per ora è tutto. Seguite i miei prossimi aggiornamenti.
Consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti e graditi - potete commentare qui sotto.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -