E se Jack lo Squartatore fosse scappato all'arresto utilizzando la macchina del tempo di H.G. Wells?

"Time After Time", un romanzo di fantascienza del 1979 di Karl Alexander, ci presenta questa storia alternando il punto di vista narrativo tra il personaggio di Wells e quello identificato inizialmente solo come "Stevenson".1

Nel primo capitolo, Stevenson fa sesso con una prostituta in un vicolo nella Londra del XIX secolo e poi la uccide. Nel capitolo successivo, viene presentato Wells che mostra la sua nuova macchina del tempo ad un gruppo di uomini, tra cui Stevenson.

Quando la polizia arriva per annunciare che Jack lo Squartatore è stato identificato come  Stevenson, questo utilizza la macchina del tempo per fuggire.

Wells, sentendosi responsabile di una potenziale tragedia - che Jack possa "inquinare" un futuro che Wells immagina utopisticamente libero da violenza e malvagità - parte all'inseguimento del pericoloso assassino. Si trova così nel 1979, cioè il "presente".

Il romanzo è stato adattato a film - "L'uomo venuto dall'impossibile" nella traduzione italiana - nello stesso anno da un amico dell'autore, Nicholas Meyer, che ha opzionato la storia dopo aver letto solo le prime pagine.

Il film prende spunto dal romanzo "La macchina del tempo"  di Wells (1895) per elaborare una trama completamente originale.

Meyer ha scritto la sceneggiatura e diretto il film interpretato da Malcolm McDowell, David Warner e Mary Steenburgen.

Malcolm McDowell rimase subito attratto dal materiale perché alla ricerca di qualcosa di diverso rispetto al sesso e alla violenza del film Caligola, in cui interpretava il personaggio omonimo.



"La violenza di questo mondo ha superato perfino la mia, ai nostri tempi io sarei stato imprigionato come un mostro, qui, adesso, sono considerato un povero frustrato"
 Stevenson - Time After Time


Dal 5 marzo 2017Time After Time sarà anche una serie televisiva che andrà in onda sull'americana ABC.

La serie, realizzata da Kevin Williamson, si basa sia sul libro che sul film ed è stata commissionata lo scorso 12 maggio 2016.

Ad interpretare i due personaggi saranno Freddie Stroma (nel ruolo di H. G. Wells) e Josh Bowman (nel ruolo di John Stevenson/Jack lo Squartatore).




1 - Il nome potrebbe ricordare quello di Robert D'Onston Stephenson

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -