Sir Melville Leslie Macnaghten CBE, CB (June 1...
Sir Melville Leslie Macnaghten
(Photo credit: Wikipedia)
Sir Melville Leslie MacnaghtenCB, KPM, (16 giugno 1853, Woodford, Londra -12 maggio 1921) è stato Aiuto Commissario ( sezione criminale) della Polizia Metropolitana di Londra dal 1903 al 1913.

E' noto per un importante rapporto del 1894 sul caso di Jack lo Squartatore, in cui indica tre possibili sospetti come possibili Squartatori.

Il più giovane di quindici figli di Elliot Macnaghten, l'ultimo presidente della Compagnia britannica delle Indie orientali, Macnaghten studia a Eton. Dopo aver lasciato la scuola nel 1872, si reca in India per dirigere le piantagioni di tè del padre nel Bengala e vi rimane fino al 1888, anche se con visite occasionali a casa. Nel 1881 viene assalito da rivoltosi indiani e, di conseguenza, diventa amico di James Monro, che a quel tempo Ã¨ il giudice distrettuale e l'ispettore generale nella Presidenza di Bombay.

Il 3 ottobre 1878 ha sposato con Dora Emily Sanderson, la figlia di un canonico di Chichester, con la quale ha due figli e due figlie.

Sir Charles Warren
Al suo ritorno in Inghilterra, a Macnaghten viene offerto il posto di primo Aiuto Capo (CID) della polizia metropolitana da Monro, che nel frattempo è diventato il primo vice commissario. A questa nomina si oppone Charles Warren, il Commissario della polizia metropolitana, presumibilmente a causa della sconfitta subita dagli "indù" nel Bengala, ma la vera ragione sembra essere che Warren e Monro non vadano d'accordo fin dall'inizio. Il rifiuto di Macnaghten da parte di Warren allarga la spaccatura tra i due uomini, con le conseguenti dimissioni di Monro e il suo trasferimento alla Sezione Speciale da parte del Ministro degli Interni, Henry Matthews.

A causa dei continui contrasti con il Ministro Matthews, il Commissario Warren sceglie di dimettersi il 9 novembre 1888. Monro gli succede come Commissario. Con questa situazione, Macnaghten viene promosso con la carica di Aiuto Capo nel giugno 1889, e poi capo della polizia nel 1890, dopo la morte inaspettata del suo predecessore, Adolphus Williamson.

Anche se non è direttamente coinvolto con le indagini degli omicidi dello Squartatore, Macnaghten, come la maggior parte dei membri della polizia metropolitana, ha un interesse attivo sul caso. In qualità di Capo della polizia ha accesso ai dati raccolti sul caso. Come risultato della sua indagine scrive un rapporto confidenziale datato 23 Febbraio 1894.

Questo rapporto si dimostra importante per la ricerca dello Squartatore. Il rapporto porta alla luce l'ormai popolare opinione che lo Squartatore abbia ucciso veramente solo cinque vittime e, nomina anche tre possibili sospetti. Il rapporto viene reso disponibile al pubblico solo nel 1959.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -